venerdì 20 marzo 2015

Eclissi solare in diretta del 20 Marzo 2015

Solar Eclipse Live of March 20, 2015
Солнечное затмение жить от 20 марта 2015
2015年3月20日的日食直播

Questa mattina, poco prima delle 9.30, il Sole verrà oscurato dalla luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta. L’eclissi sarà totale per alcuni paesi del Nord Europa, in Italia sarà parziale, ma sarà comunque uno spettacolo.
Potete seguire la diretta streaming dell’eclissi solare da Mogens Winther Observatory – AGS, Alssundgymnasiet Sønderborg, Danimarca, con inizio alle 09:00 (ora CET) e visibile qui sotto nel video.
Il primo contatto per la visibilità del fenomeno avviene alle 9:38:30,  poi l’evento massimo (81,7%) alle 10:46. Poi successivamente l’ultimo contatto alle 11:56:40.


venerdì 13 marzo 2015

Cosa accade all’uomo quando diminuisce il campo magnetico terrestre???

What happens to man when it decreases the Earth's magnetic field ???
Что происходит с человеком, когда он уменьшает магнитное поле Земли ???
盯人时,它降低了地球的磁场,会发生什么?

Sappiamo bene che il campo magnetico della terra si sta sempre più indebolendo…in questo articolo troverete la descrizione dettagliata degli esperimenti fatti dallo scienziato russo A V.Trofimov nello sperimentare sull’uomo attraverso degli apparati particolari  l ‘annullamento quasi totale del campo elettromagnetico …La parte finale dell’articolo parla di cosmofobia e cosmofilia ed è tutta da meditare per l’attualità dei contenuti e per la profonda verità che cela :”Se non diventiamo cosmofili non sopravviveremo”….

Zone di annullamento elettromagnetico – intervista ad A.V.Trofimov

Riflessioni sulla Scienza Cosmica Russa
Provate ad immaginare  di stare sotto ad un’immensa aurora boreale scintillante e vedere i suoi colori cambiare al mutamento dei vostri pensieri. Questa è l’esatta situazione che ha portato il dottore Alexander V Trofimov  nella sua rivoluzionaria ricerca sulla coscienza umana in collaborazione con Vlail P Kaznacheev seguendo le orme del grande fisico del 20° secolo Nikolai Kozyrev.
Kozyrev aveva ideato degli esperimenti riproducibili che provavano l’esistenza  di un “campo torsionale di energia” che va oltre l’elettromagnetismo e la gravità, che viaggia molto  più velocemente della luce. Gli altri scienziati , tra cui Einstein, lo hanno chiamato “etere”.  Altri lo chiamano “energia di punto zero” .
All’interno di questo “flusso del tempo” il passato, il presente e il futuro esistono allo stesso tempo e in ogni luogo. Questa scoperta sarebbe la base per spiegare scientificamente tutti  i fenomeni psichici.
Negli ultimi trent’anni gli scienziati Trofimov e Kaznacheev hanno sviluppato delle sperimentazioni per dare delle spiegazioni pratiche riuscendo a fare delle scoperte sorprendenti.
Quando ho visitato i laboratori di Rrofimov nell’istituto di Ricerca Scientifica Internazionale per l’ antropolgia e l’ecologia Cosmica in Novosibirsk dove era il direttore generale, ci ha mostrato con entusiasmo i suoi due principali apparati sperimentali, due contenitori di metallo, a forma di tubo, dimensionati per poter contenere una persona dotati materassi e acqua potabili.
Il primo veniva chiamato “Specchi di Kozyrev” rifletteva l’energia del pensiero (che esiste entro il “flusso del tempo” ) facendola ritornare al pensatore. Questi apparati, inventati da Kozyrev, da accesso a stati alterati di coscienza, compreso la non linearità del tempo, in modo simile ad un profondo stato meditativo.
Il lavoro di Trofimov  consisteva in esperimenti di “visione a distanza” sia attraverso la distanza fisica che temporale. Essi hanno riscontrato che i risultati sono più positivi quando il “mittente” si trova all’estremo nord, dove il campo elettromagnetico è meno potente. Così hanno inventato un secondo apparato che protegge un soggetto sperimentatore dagli effetti del locale campo elettromagnetico.
All’interno di questo apparato, i soggetti possono accedere in modo affidabile a tutti i luoghi e al tempo, passato presente e futuro in modo istantaneo. Le caratteristiche costruttive per questi apparati sono pubblicati in pubblicazioni scientifiche russe.
Tra le conclusioni a cui sono arrivati Trofimov e Kaznacheev ci sono :
  • Il campo elettromagnetico del nostro pianeta è in realtà il “velo” che filtra il tempo e lo spazio per dare luogo alla nostra realtà Newtoniana quotidiana e ci permette di avere l’esperienza umana del tempo lineare.
  • In assenza di un campo elettromagnetico, abbiamo accesso ad un campo energetico di “località istantanea” che sta alla base della nostra realtà.
  • Che l’effetto limitante del campo elettromagnetico di un individuo è influenzato dall’ammontare dell’attività elettromagnetica solare che si è verificata quando la persona era nell’utero
  • Che una volta che una persona ha accesso a questi stati, la sua coscienza ne rimante migliorata.
L’implicazione è che il minestrone globale  elettromagnetico prodotto da telefoni cellulari, radio, televisioni e apparecchi elettrici in realtà impedisce la nostra innata capacità di comunicare. L’ulteriore implicazione è che è possibile ora produrre meccanicamente un’espansione della coscienza umana, il che solleva la grande questione etica di come questi apparati possono essere usati per averne beneficio.
 Carol : Alexander perchè hai cominciato a fare ricerche in questo campo?
Trofimov: Ricordo bene il momento. Era marzo del 1975. Dopo la mia formazione post laurea, la mia prima spedizione come giovane ricercatore scientifico era a Dixon un piccolo villaggio nel nord che si trovava a 73 gradi di latitudine. Ero li per studiare l’adattamento dell’organismo umano alle condizioni dell’estremo nord, un grande esperimento dell’Accademia Russa delle Scienze. Ho lavorato con Kaznacheev, che era il creatore del dipartimento civile di questa Accademia. Ho iniziato la mia ricerca come cardiologo, studiando la reazione del sistema cardiovascolare e dell’importanza delle differenti condizioni magnetiche. Sono uscito dall’ospedale per vedere l’aurora boreale, che era come un cono sopra il nostro caseggiato. A prima impressione fu meravigliosa”. Sentivo che noi stavamo interagendo, che quello che io pensavo modificava i colori dell’aurora boreale. Io non sapevo se fosse la mia coscienza o la coscienza cosmica. Solo più tardi abbiamo imparato della coscienza cosmica. Questo per me è stato l’inizio.
Ho continuato la mia indagine come dottore, e attorno al  1990 con l’accademico Kaznacheev, abbiamo iniziato un nuovo ciclo di lavoro sullo studio della coscienza cosmica.   Lasciate che vi mostri gli specchi di Kozyrev. Questo apparecchio è il nonno degli specchi di Kozyrev, la prima generazione. Ora siamo alla settima generazione.
Carol: Perché si chiama specchio? Dov’è lo specchio?    
Trofimov: usiamo la legge della riflessione ottica, che si applica anche ai flussi diversi dalla luce. Quando la superficie  è curva, secondo questa legge l’energia si focalizza.
Kozyrev era anche un astronomo. Ha creato un piccolo specchio da mettere dentro ad un telescopio che ha focalizzata su una delle stelle. L’ha programmato per tre volte, un anno nel passato, il presente e un anno nel futuro .
Carol: Come lo ha programmato?
Trofimov: lo ha calcolato semplicemente usando un metodo matematico. Egli sapeva come calcolare dove era  dove dovrebbe essere e dove è, la sua posizione proiettata. Così si rese conto che la stella è presente ovunque, nel passato nel presente e nel futuro.
Carol: Questa è una cosa risaputa. Quale era la scoperta?
Trofimov:  volevamo provarlo in modo scientifico. Kozyrev lo ha provato in termini astronomici. Il nostro compito è stato quello di provarlo in termini biologici. Così l’eredità di Kozyrev è stata che  se le persone potessero creare apparecchi di questo tipo, in grado di creare una densità di energia temporale, da questo punto potrebbero  avere l’opportunità di visitare qualsiasi posto nell’universo.
Abbiamo creato un tale apparecchio e lo abbiamo chiamato specchi di Kozyrev. Esso prende l’energia non dalle stelle ma dall’essere umano che è una stella. (forme di vita di base carbonio come quelle sulla terra sono uno stadio dell’evoluzione di una stella) . Questi flussi che escono dagli esseri umani non possono andare dappertutto nello spazio, ma sono concentrati qui, creando questa densità  del flusso del tempo e dell’energia.  Ma un essere umano dovrebbe essere preparato specialmente e quando ci passa del tempo, si ritrova in uno stato particolare della mente e può viaggiare in qualsiasi posto del pianeta. C’è un “raggio” speciale che gli consente di essere in questa parte del pianeta. Noi abbiamo usato questo tipo di apparecchio per il nostro esperimento di comunicazione a distanza con Dixon.
In sostanza c’era una persona dentro agli specchi a cui è stato dato dei simboli che avrebbe dovuto proiettare, e c’erano delle persone in giro per il mondo che avrebbero dovuto riceverli.
Carol: anche loro erano dentro a degli specchi?
Trofimo: no erano persone in situazione di vita ordinaria, ma sapevano il tempo. Ci furono tre speciali sessioni per indagare sul ruolo della televisione e radio. Le persone dentro agli specchi proiettavano i simboli e facevano una registrazione televisiva di questo. Essi mostrarono queste registrazioni alle persone di Dixon. Hanno anche fatto una registrazione televisiva delle tre sessioni nelle quali una persona proiettava simboli, ma che non si trovava  dentro agli specchi. E circa l’80% delle persone che hanno preso parte a  questo esperimento hanno ricevuto l’informazione.  I risultati usando la registrazione televisiva era anche migliore che direttamente dagli specchi.
Un altro dettaglio interessante: le persone che ricevevano le informazioni sono stati invitati ad accendere  la loro televisione, senza suono o immagini, ma solo accendendole, ,questo gli dava l’opportunità di ricevere questa informazione in modo più efficace. Quindi questo spazio attorno al pianeta e la televisione e la radio interagiscono. Loro si sono avvicinati al mondo con precauzioni speciali per far conoscere alla gente l’interazione delle onde radio e spaziali. Era molto importante. Così quindici anni fa, hanno fatto questa ricerca e hanno realizzato queste conseguenze.
Carol:  Beh.. l’intero pianeta è un minestrone elettronico, con onde radio su tutte le frequenze.
Trofimov: Si esattamente. Così nella prossima stanza c’è un dispositivo clinico chiamato “cosmobiotron”. Ce ne sono due qui, i soli al mondo.  Dentro agli apparati, il campo elettromagnetico è ridotto quasi a nulla, i che ci permette di andare in qualsiasi punto dello spazio. Per essere liberi dal campo magnetico terrestre.
Carol: Come ci riesce?
Trofimov:  Dentro a questo guscio ci sono alcuni strati di uno speciale acciaio chiamato “permalloy” che ha delle “capacità magnetiche di ricezione” che è sensibile al magnetismo. Dentro al tubo, il campo magnetico diminuisce di 600 volte.
Attualmento il campo magnetico terrestre ha 49.000 nano Tesla. Esso è diminuito di circa 50/70 nano Tesla ogni anno. Entro la fine del millennio avremo solo 100-200 nano Tesla, quindi questo apparecchio permette di emulare la situazione che avremo tra 1000 anni nel futuro.
Qui il campo magnetico è come sarà sulla terra tra 100 anni.   Ma più mi muovo all’interno dell’apparato  più diminuisce il campo magnetico, cosi come sarà sulla terra  ulteriormente nel futuro. Possiamo  misurare  il risultato ogni 1 5cm, che corrispondono a 100 anni. In qualche punto nel mezzo dell’apparecchio c’è la situazione che ci sarà sulla terra tra  mille anni.
Questo apparato è il più importante strumento di ricerca per la valutazione delle conseguenze evolutive della fluttuazione del campo magnetico terrestre.
Carol: Qual è il risultato di questa diminuizione del campo magnetico?
Trofimov: Con la diminuzione della forza del campo magnetico le energie solari penetreranno maggiormente.
Carol: così il campo magnetico ci protegge dai raggi solari?
Trofimov: Si e anche dai raggi cosmici, dai protoni galattici per esempio. Minore è la protezione e più particelle ci possono raggiungere.
Carol: Lo stato dell’ozono è un meccanismo diverso?
Trofimov: in un certo senso è diverso. Lo strato di ozono filtra solo la parte ultravioletto dello spettro.
Così abbiamo una profonda opportunità di emulare  quello che succederà alle creature viventi e agli esseri umani secolo dopo secolo, e come potremo coesistere con queste energie dello spazio. Cosa succederà?  Potrebbe succedere che  le nostre riserve mentali o le capacità extrasensoriali si apriranno, o al contrario saranno limitate e accadrà qualche catastrofe. Quindi in pratica questo è come un palcoscenico teatrale, dove possiamo vedere come evolverà  il destino della vita umana in migliaia di anni
Abbiamo lavorato per più di 15 anni e abbiamo dei risultati. Parte dei nostri risultati sono stati pubblicati e stiamo preparando per pubblicarne altri.
Ora dirò qualche cosa di importante. Mentre indaghiamo sull’attività del cervello, sia con un elettro encefalogramma o valutando le funzioni cerebrali come il livello dell’intelletto, della memoria e di altre funzioni abbiamo trovato che noi usiamo attualmente solo il 5% delle capacità del nostro cervello durante la nostra intera vita. E quindi, dopo aver passato del tempo  dentro agli apparecchi, in uno spazio senza magnetismo, noi ripetiamo gli stessi test, e vediamo delle immagini drasticamente differenti. Vediamo che le riserve addizionali della nostra mente e le abilità sono attivate. Vediamo un aumento della capacità di memorizzare, un aumento di IQ e il cambiamento delle zone di attività elettrica del cervello.
Carol: e tutto questo a causa della riduzione del campo magnetico?
Trofimov: Quando diminuisce il campo magnetico, vediamo un aumento delle capacità di usare le riserve e le capacità del cervello umano e questa è una cosa positiva. Ma c’è ancora una domanda se questa è una cosa positiva per tutti. In quanto temo  dovrebbero  aprirsi  queste riserve nella vita reale, e per cosa dovrebbero essere usate queste risorse? Qual è l’uso pratico di questa opportunità? Il solo fatto di aprire queste risorse non è una panacea.
Noi abbiamo bisogno di  un modello di previsione rigorosamente scientifico di quello che ci accadrà e come questa conoscenza può essere usata in modo corretto per educare, e non solamente di un modello puramente teorico.  Per esempio, quanto a lungo una persona dovrebbe restare dentro per aumentare le sue capacità mnemoniche  senza dover attendere un centinaio di anni. Stiamo facendo delle ricerche pratiche su come poter utilizzare questo fenomeno.
C’è un altro punto importante. Quando una persona è dentro agli specchi, le sue funzioni cerebrali sono in diretta correlazione e  in dipendenza non  solo con l’energia solare, ma con i raggi galattici.
Così  in un certo senso apriamo un collegamento di scambio di informazioni dalla galassia.
Crediamo che questo sia il meccanismo per n cui la coscienza umana cosmica si stia attualmente aprendo  a causa della diminuzione del campo elettromagnetico. Questo  cambiamento sta aprendo le capacità delle persone “cosmofile”, capacità che ci mancano in questo momento in questo mondo che è “cosmofobo”.  Ma non possiamo portare l’intera umanità su questa zattera cosmofila, perché siamo solo allo stadio di sperimentazione scientifica che ci permette di fare una previsione e di eseguirne la registrazione sperimentale.
Secondo lo scrittore e filosofo Russo  Gumilev, l’equilibrio e lo squilibrio nel numero di cosmofobi e cosmofili in ogni società o gruppo etnico definisce il fato di questa società o gruppo etnico.
Che cosa possiamo fare? Per la sopravvivenza della nostra civilità, dobbiamo promuovere i cosmofili. E per questo noi abbiamo bisogno di aprire queste risorse.  Mentre possiamo dare alle persone questa possiblità , non possiamo ordinare o forzarli ad essere cosmofili. Abbiamo bisogno di un sistema ben coordinato per guidare le persone a questa fonte.
Alexander V. Trofimov, MD, è il Direttore Generale dell’Istituto Internazionale di Ricerca Scientifica per Ecologia Antroplogia Cosmica che  è stato fondato nel 1994 per fare ricerche scientifiche ed è collocato nella città accademcia di  Novosibirsk, Russia.
l’intervistatrice  Carol Hiltner
Carol Hiltner, (Carol@AltaiBooks.com), è la fondatrice di  Altai Books, http://www.AltaiBooks.com, che pubblica libri ispirati alla spirtiualità e umanità sostenibile sulla terra, and Altai Mir University,http://www.AltaiMir.o

martedì 10 marzo 2015

10 UTILIZZI INSOLITI DEL BICARBONATO: ELIMINA I BRUFOLI E SBIANCA I DENTI

10 unusual uses of baking: eliminates pimples and whitens teeth
10 необычных использование выпечки: устраняет прыщи и отбеливает зубы
烘烤10不寻常的用途:消除粉刺,美白牙齿

Sapevi che il bicarbonato può essere un valido alleato per la tua bellezza? Un cucchiaino infatti basterà per farti avere denti più bianchi, capelli più morbidi e per eliminare i brufoli. Ecco 10 utilizzi alternativi
Spesso con gli ingredienti che hai nella tua cucina si possono creare dei veri e propri rimedi di bellezza fai da te; con il bicarbonato ad esempio, puoi realizzare uno shampoo per avere capelli più morbidi, una crema che combatte i brufoli e un deodorante. Ecco 10 usi del bicarbonato che non conoscevi.
1. Scrub corpo: utilizza il bicarbonato per creare un dolce scrub per il tuo corpo. Ti basterà miscelare tre quarti di bicarbonato con un quarto di acqua e applicarlo sul corpo con movimenti circolari per eliminare cellule morte e impurità. La tua pelle sarà subito più luminosa e compatta, oltre che estremamente morbida.
2. Sbianca i denti: sapevi che il bicarbonato può essere utilizzato per avere un sorriso smagliante e perfetto? Applicane un po’ sullo spazzolino e strofinalo delicatamente: eliminerà macchie e renderà i tuoi denti bianchissimi. Evita però di farlo troppo sovente per non rovinare lo smalto.
3. Shampoo rivitalizzante: aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato al vostro shampoo abituale otterrete una chioma morbida e lucente. Tutto quello che dovrete fare sarà sciogliere in un bicchiere d’acqua un cucchiaino di bicarbonato, due gocce di limone e una noce di shampoo.
4. Deodorante naturale: il bicarbonato ha la proprietà di evitare la formazione dei cattivi odori e le conseguenti macchie di sudore sui vestiti. Per creare un deodorante naturale dovrai unire 4 cucchiai di bicarbonato a 250 ml di acqua distallata e miscelare con 10 gocce di olio tea tree e 10 gocce di olio di lavanda.
5. Elimina i punti neri: stai cercando un metodo naturale per eliminare i punti neri? Con il bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda potrai avere la una perfetta pelle del viso. Fai bollire dell’acqua, versala in un recipiente e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato: il vapore farà aprire i pori e potrete eliminare con facilità i punti neri.
6. Shampoo secco: quando sei fuori casa e non hai il tempo per lo shampoo può ricorrere a una soluzione d’emergenza applicando una piccola quantità di bicarbonato suoi tuoi capelli e spazzolando energicamente. I tuoi capelli saranno subito più puliti. Ricorda però di utilizzarla solo in casi di estrema urgenza per non rovinare il capello.
7. Unghie più bianche: se le tue unghie sono rimaste macchiate da uno smalto troppo pigmentato poi sbiancarle con il bicarbonato. Ti basterà utilizzare del bicarbonato unito a una noce di sapone delicato e strofinare le unghie con una spazzolina delicata per vedere le tue mani risplendere.
8. Pediluvio addolcente: dopo una giornata su tacchi altissimi i tuoi piedi hanno bisogno di un po’ di tregua. Fai un pediluvio con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato per ammorbidire la pelle, e ti sentirai subito più leggera e rilassata.
9. Elimina i brufoli: quando sul viso nascono dei piccoli brufoletti, puoi creare un composto con un cucchiaio di carbonato e dell’acqua, miscelare il tutto fino ad ottenere una crema morbida e applicarla nelle zone interessate, lasciandola in posa per 5 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e in un paio di giorni l’imperfezione sarà sparita.
10. Lenisce le irritazioni: se dopo la depilazione sono nate fastidiose irritazioni e rossori ti basterà fare un impacco di acqua e bicarbonato per lenire le infiammazioni. Lascialo in posa per una decina di minuti e sciacqua la zona con acqua fresca.
Federica Ambrogio

domenica 8 marzo 2015

POTASSIO NELLE BANANE, UN ALLEATO PER LA SALUTE

Potassium in bananas, an ally for health
Калий в бананах, союзник для здоровья
钾的香蕉,一个盟友健康

Ipotassio è un minerale fondamentale per il buon funzionamento delle cellule dell’organismo. E’ contenuto in un frutto molto amato e consumato ossia nella banana. Il quotidiano “Il Sole 24 ore” ha pubblicato una dettagliata descrizione delle caratteristiche specifiche di questo frutto dalla quale risulta che si tratta di “un prezioso alleato della salute”. Infatti, in breve, la banana è esente da colesterolo ed è ricca di elementi essenziali utilissimi quali: fibre, magnesio, ferro, vitamine A, B2, B3, B9 e B6, manganese e tanto potassio.
E’ proprio sui grandi benefici che il potassio ha sull’organismo che è bene porre l’attenzione. 
Innanzitutto questo minerale protegge l’apparato cardiovascolare e riduce il rischio di essere colpiti da ictus dal momento che aiuta ad abbassare i livelli della pressione arteriosa. Inoltre una dieta ricca di potassio permette di aumentare la densità minerale ossea, rinforzando così le ossa delle donne anziane e quindi in menopausa, che sono quelle con più alto rischio di osteoporosi.
Il potassio è inoltre utilissimo per ridurre il rischio di calcoli renali sia negli uomini che nelle donne, nonché assicura la regolarità intestinale, ripristinando i normali livelli degli elettroliti anche nel caso di diarrea. Consumare cibi ricchi di potassio protegge inoltre dalla ipokaliemia (ossia da bassi livelli di potassio nel sangue), evitando l’insorgenza di crampi muscolari, senso di spossatezza e debolezza, permettendo di regolarizzare anche il battito del cuore.
Mangiare le banane è quindi molto importante a qualsiasi età, visto il loro elevato contenuto di potassio.
Uno studio ha infatti dimostrato che i bambini che consumano una banana al giorno hanno un rischio di soffrire d’asma ridotto del 34% rispetto ai loro coetanei, nonché viene di molto ridotto il pericolo di ammalarsi di leucemia grazie alla vitamina C. Inoltre l’elevata quantità di fibre di cui questo frutto è dotato preserva dal cancro del colon. Infine le banane sono utilissime anche per le persone affette da diabete. Infatti il loro consumo permette di abbassare i livelli di glicemia nel caso di soggetti affetti dal diabete di tipo 1, mentre per quelli affetti dal tipo 2 si riescono a migliorare i livelli lipidi, zuccheri ed insulina.
In conclusione quindi si può affermare che le banane sono una vera e propria “bomba di vitamine e minerali“, il cui utilizzo è di fondamentale importanza sia per la salute del corpo che per quella della mente visto che aiutano a preservare la memoria ed a sollevare anche l’umore.

mercoledì 4 marzo 2015

Tracce di arsenico nell’acqua: analizzate tutte le marche, i dati [LA TABELLA]

Traces of arsenic in water: all brands analyzed, the data [TABLE]
Следы мышьяка в: Все марки проанализированных данных [таблица]
砷的痕迹:所有品牌分析数据[TABLE]

Il problema dell‘arsenico nelle acque è stato più volte dibattuto in vari enti e l’Unione Europea ha imposto, in maniera chiara, un limite di 10 microgrammi per litro per le acque minerali. L’Arsenico, difatti, è classificato dall’Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro come elemento cancerogeno di classe 1, pericolossimo per l’essere umano. Un’indagine realizzata nell’ambito del progetto Atlante Europeo dell’EuroGeoSurveys Geochemistry Expert Group ha permesso di conoscere tutti i dati relativi alla composizione delle acque minerali europee. Sulle italiane abbiamo sotto la tabella con tutti i dati (2010)


lunedì 2 marzo 2015

Maca: la radice che bilancia gli ormoni, stimola il desiderio e mette buonumore

Maca: the root that balances hormones, stimulates desire and puts in a good mood
Мака: корень, который уравновешивает гормоны, стимулирует желание и ставит в хорошем настроении
马卡:,平衡荷尔蒙的根,刺激欲望并提出一个好心情

Nel contesto in cui viviamo, l’ambiente è spesso saturo di ingredienti nocivi e sostanze che possono interferire con i nostri ormoni. Pensiamo ad esempio a perturbatori endocrini come il Bisfenolo A, molto conosciuto e, purtroppo, altrettanto diffuso.
Non è raro, infatti, che molte persone ricorrano a farmaci che controllino il bilanciamento ormonale per migliorare la loro salute ed eliminare i problemi e i fastidi tipici che derivano da eventuali scompensi. Naturali o indotti che siano. In tutto ciò si aggiungono anche i rischi che i medicinali possono avere, nel lungo periodo, sulla salute.
La natura, però, pensa sempre a tutto e provvede a noi attraverso dei piccoli doni preziosi quali possono essere frutta e verdure con proprietà specifiche. Ad esempio, sappiamo che in natura esistono degli alimenti in grado di bilanciare gli ormoni nel nostro corpo. Uno di questi è il maca.
La coltivazione di maca è tipica delle montagne del Perù e della Bolivia, visto che questa pianta richiede un clima freddo, ma soleggiato, che si può trovare ad alta quota. Fin dall’antichità (si pensa che i primi a utilizzarla siano stati gli Inca) la maca è stata considerata una pianta ricca di proprietà medicinali.
La parte commestibile è costituita dalla radice, un tubero che ha un sapore simile a quello del cavolo. La pianta è divisa in categorie in base al colore della radice, che può essere rossa, nera, rosa o gialla. Da essa si ricava una farina impiegata nella preparazione di minestre e non solo.
Le popolazioni peruviane la conoscono da oltre 9mila anni e la utilizzano soprattutto per la sua azione tonico-adattogena, che si adatta cioè agli specifici bisogni dell’organismo.
I suoi benefici, comunque, sembra che siano legati soprattutto alla produzione naturale di amminoacidi che contrastano la stanchezza fisica, tonificano la muscolatura, favoriscono il sonno ecombattono il cattivo umore. Non solo. La pianta, infatti, è utilizzata anche per contrastare gli effetti legati a menopausa precoce e andropausa, perché la radice stimola l’equilibrio ormonale, senza introdurre fitoestrogeni nell’organismo. Anche per questo contribuisce a combattere stanchezza e cattivo umore.
Sembra che la Maca sia utilizzata anche come potente afrodisiaco, utile sia per gli uomini che per le donne.
Il suo consumo stimola la produzione di ormoni naturali. Nella donna, la maca è spesso indicata per la cura dell’infertilità, perché rende più efficienti:
  • la maturazione dei follicoli
  • l’ovulazione,
  • la preparazione dell’endometrio per l’annidamento dell’embrione.
Nell’uomo, agisce sulla maturazione degli spermatozoi, aumentandone il numero e migliorandone la motilità.
Dicevamo che questa radice ha anche un potere afrodisiaco: particolari sostanze presenti al suo interno e conosciute come isotoicianati, infatti, intervengono a contrastare il calo del desiderio, soprattutto maschile. La pianta, grazie allo stimolo ormonale, determina una vasodilatazione a livello degli organi genitali che a sua volta determina una maggiore vascolarizzazione sia dei corpi cavernosi degli organi maschili, sia dei genitali femminili.
l dosaggio corretto per la maca peruviana dipende dal diversi fattori. In linea di massima il dosaggio di radice essiccata oscilla tra i 5 e i 20 grammi, per l’estratto secco invece si va da 400 a 1000 mg, suddivisi nell’arco della giornata. È sempre opportuno, però, che sia uno specialista a prescriverne modalità dose e tempi di assunzione. In generale non ci sono particolari controindicazioni. Molta attenzione deve essere prestata però in gravidanza, allattamento e in presenza di particolari patologie per cui è sempre meglio il parere di un esperto.