sabato 27 settembre 2014

Aloe vera: tutte le proprietà benefiche

Aloe vera: all the beneficial properties
Алоэ Вера: все полезные свойства
芦荟:所有的有益性质



Le proprietà benefiche dell’aloe vera sono tante. Infatti questa pianta viene utilizzata da più di 2.000 anni per le sue proprietà terapeutiche, conosciute anche da tutti i popoli dell’antichità.
In generale possiamo dire che l’aloe vera è lassativa, cicatrizzante e in grado di curare le infiammazioni.
Piuttosto note sono anche le proprietà dimagranti dell’aloe vera. Le proprietà curative dell’aloe vera sono veramente eccezionali.
Andiamo nello specifico e vediamo quali sono tutti i benefici che la pianta aloe vera può comportare a vantaggio della nostra salute.

Aloe vera come antinfiammatorio
L’aloe vera è capace di essere anche un antinfiammatorio. Infatti riduce gli arrossamenti, i gonfiori e i dolori che sono associati a tensione muscolare, tendiniti, distorsioni, strappi muscolari, contusioni, ustioni e scottature. Riesce ad eliminare l’azione di calore nelle piaghe, svolgendo un’azione antipiretica. L’aloe vera è utile anche come rimedio per le scottature da sole.
Aloe vera per guarire le ferite
I vari tipi di aloe vera riescono a garantire un’efficace guarigione delle ferite. Uno studio americano è riuscito a dimostrare che la convalescenza, dopo essersi sottoposti ad un intervento chirurgico, viene ridotta se trattata con aloe vera. Si è visto anche che dei soggetti sottoposti ad un intervento chirurgico per risolvere il problema dell’acne riuscivano a guarire con 72 ore di anticipo, se ad essi venivano applicate delle fasciature con un composto a base di gel di aloe. Infatti sono conosciute le proprietà dell’aloe vera sulla pelle.
Aloe vera per rafforzare le difese immunitarie
L’aloe vera riesce a rafforzare le difese immunitarie, perché possiede una grande capacità battericida, riesce a rigenerare le cellule ed è un antisettico naturale. L’aloe vera disintossica e depura l’organismo, stimola la produzione di endorfine e riesce ad esercitare un’azione antidolorifica ed analgesica.
Aloe vera: effetto energetico
L’aloe vera si caratterizza anche per avere un grande effetto energetico. E’ in grado di idratare i tessuti, riesce ad equilibrare l’intestino nel caso di dissenteria e di stitichezza ed è un alimento molto nutritivo, perché è ricco di proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, aminoacidi ed enzimi. L’aloe vera in alimentazione serve anche a combattere il caldo.
Aloe vera da bere
Sono molte le persone che sono interessate a sapere come si possano preparare delle bevande con le foglie di aloe vera o delle ricette con l’aloe vera. Dobbiamo comunque fare attenzione, perché sappiamo che le foglie provenienti dalla coltivazione dell’aloe vera sono molto ricche di aloina, i cui effetti non sono ancora del tutto noti.
Si reputa che, se assunta regolarmente, l’aloe vera può provocare danni all’organismo: potrebbe avere anche un effetto abortivo. Gli effetti collaterali dell’aloe vera vanno quindi considerati con attenzione, perché non dobbiamo dimenticare che ci sono anche delle controindicazioni legate all’aloe vera. Piuttosto note sono anche le proprietà del succo di aloe, ma sempre da prendere con moderazione. La dose consigliata dell’aloe vera non dovrebbe superare i 100/120 ml al giorno per un adulto. Per prevenire rischi, meglio assumerla soltanto al momento del bisogno.
Aloe vera per la cura dei denti
Uno studio condotto dal Pushpagiri College of Dental Sciences di Tiruvallam in India mette in risalto anche le proprietà dell’aloe vera per mantenere in salute denti e bocca. Lo studio, è stato pubblicato su “General Dentistry”.
Il dr. Dilip George, a capo della ricerca, ha sperimentato gli effetti del gel di aloe vera confrontandoli con quelli di due noti dentifrici in pasta. Questa indagine ha rilevato che il gel di aloe vera non è da meno dei dentifrici tradizionali nell’eliminare la microflora batterica del cavo orale e la placca.
Al contrario di questi, però, ha il vantaggio di non avere alcun effetto abrasivo su denti e gengive. L’aloe vera è risultata più efficace anche nella battaglia ai germi e nella riduzione del dolore causato dalle infezioni o infiammazioni grazie agli antrachinoni dall’effetto antinfiammatorio.
Gli studiosi hanno però precisato che questi effetti potrebbero non essere assicurati da tutti i prodotti a base di gel di aloe in commercio. E’ infatti fondamentale il processo di estrazione e trasformazione della pianta. Accertatevi quindi di utilizzare prodotti certificati da organismi di controllo come l’International Aloe Science Council, Inc.

Come preparare in casa il succo di Aloe Vera

L’Aloe Vera aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di tumore e sempre più viene consigliata dagli stessi oncologi nella terapia di sostegno agli ammalati di cancro, in chemioterapia, perché ne riduce gli effetti collaterali.
La foglia succosa dell’aloe è una specie di dispensa che racchiude tutto quello che serve alla pianta per sopravvivere in climi estremi dove l’acqua e i nutrienti essenziali alla vita scarseggiano. Questo aiuta a capire perché il gel di aloe è tanto ricco di sostanze preziose che:
1) hanno un effetto calmante e rinfrescante sui tessuti infiammati (riducendo il dolore);
2) favoriscono la cicatrizzazione dei tessuti aumentando la sintesi del collagene e la riproduzione cellulare;
3) stimolano il sistema immunitario.
Quest’ultimo è un effetto decisivo perché le difese immunitarie giocano un ruolo fondamentale nella lotta contro i tumori, le malattie autoimmuni ed i problemi intestinali.

Ecco la ricetta “facile facile” di Padre Romano Zago per preparare in casa (risparmiando un bel gruzzolo di euro) questo prezioso succo:
INGREDIENTI
Aloe foglie (prelevate da una pianta di almeno 4 anni) 350g
Miele 500 g Cognac (o brandy) un bicchierino (circa 50 cc)
PREPARAZIONE In una stanza con poca luce, pulite le foglie con un panno umido, rimuovetene i margini laterali spinosi con un coltello e grattate via, con un coltello o con un pela-patate, il primo ed il secondo strato, cercando di lasciare integro il “filetto” centrale (parenchima), ricco di gel.
Tagliate a pezzi le foglie e ponetele in un frullatore insieme al miele ed al cognac.
Frullate e conservate il gel ottenuto in una bottiglia di vetro oscuro. 
Conservate in frigorifero e consumate la preparazione in un periodo massimo di 15 giorni

DOSAGGI
Uso interno: 3 – 6 Cucchiai di succo diluito in acqua o puro, possibilmente lontano o prima dei pasti.
INDICAZIONI
Per uso interno, il succo di aloe è utilissimo per chi disturbi digestivi (gastrite, reflusso gastro- esofageo, stitichezza ) – infezioni batteriche, virali fungine – artrite – epatite – diabete- problemi della pelle – tumori- condizioni di immunodeficienza (Sindrome da fatica cronica, Candidosi sistemica, infezione da HIV), acne, herpes simplex, piede d’atleta, verruche, condilomi vaginali, infezioni delle vie respiratorie ( bronchite cronica e asma).
Per uso esterno, il gel di aloe è un ottimo per : ferite e scottature- eritemi solari, orticarie ed escoriazioni, lesioni da radiazioni ( radioterapia) e malattie della pelle (acne, psoriasi, micosi, herpes, verruche)- vaginiti, prurito anale, ulcere delle gambe.
Problematiche odontoiatriche: gengivite, afte, ascessi.
Applicate sulla pelle il puro gel, 2-3 volte al giorno

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!