CARROTS: CHARACTERISTICS, USES AND PRINCIPLES OF NUTRIENTS
МОРКОВЬ: ХАРАКТЕРИСТИКИ, использует и ПРИНЦИПЫ питательных веществ
胡萝卜:特点,用途和营养原则
La carota è fonte di sostanze indispensabili che da esse hanno preso il nome: i caroteni. Queste sostanze, oltre a proteggere pelle e mucose, hanno una importante funzione nella crescita e nel rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, quattro anni fa, i ricercatori dell’Università della Danimarca e della Newcastle University, individuando nel falcarinolo la sostanza «anticancro» contenuta nella verdura, hanno messo in luce le grandi proprietà anticancerogene del simpatico ortaggio arancione.
Un più recente studio, guidato ancora una volta dai ricercatori di Newcastle, stabilisce con scientificità una convinzione condivisa da tempo: le carote devono essere cotte intere, prima di essere tagliate a rondelle, per mantenerne i principi nutritivi: il falcarinolo agisce con una potenza maggiore del 25 per cento se la verdura, prima di finire in pentola, non viene affettata.
In sostanza, più il calore ammorbidisce la superficie della carota (e nel caso la carota venga tagliata, il calore agisce con maggior vigore) e più si registra un’evaporazione di alcuni principi nutritivi, come gli zuccheri e la vitamina C, i quali a loro volta «aprono la porta» alla dispersione nell’acqua anche di altre sostanze, come il falcarinolo.
«Con il taglio aumenta la superficie a contatto con l’acqua : spiega Kirsten Brandt : e le sostanze nutritive, zuccheri e falcarinolo compresi, tendono a disperdersi nell’acqua durante la cottura».
Inoltre, le carote abbondano di provitamina A, di vitamine B1 B2 e C, zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali in grandi quantità , asparagina e daucina, che hanno proprietà diuretiche, pecrina, dalle proprietà astringenti.
Insomma, una carota (CRUDA!) al giorno è il giusto toccasana per tutti noi!!!
Esistono circa un centinaio di varietà, arancio, gialla, rossa, porpora o nera.
I principali produttori di carote sono la Cina, il Giappone, gli Stati Uniti, la Polonia, la Francia e l’Inghilterra.
Impiego
Cruda, si consuma al naturale, in insalata o come antipasto ma anche come elemento decorativo in particolari piatti.
Cotta è ottima come contorno anche aggiunta ad altri ortaggi.
Le carote si possono conservare in frigorifero anche per 2 o 3 settimane, a volte in carta assorbente.
Oppure si possono congelare, scotta per 2 o 3 minuti e taglia a pezzi, si conserveranno fino a un anno a una temperature di -18°c.
Valore nutritivo
La carota è ricca di acqua 85%,e molto povera di proteine 1,2%.
Consumata cruda o cotta è un’eccellente fonte di provitamina A e di potassio, in oltre contiene acido folico, magnesio, vitamina C e B6.
Ha riconosciute proprietà medicinali in particolare diuretiche, antidiarroiche, antianemiche, toniche e remineralizzanti.
Ben noto è il suo sostegno alla vista.
Nessun commento:
Posta un commento
Salve! Hi!