mercoledì 29 ottobre 2014

Cicoria, proprietà e benefici

Chicory, properties and benefits
Цикорий, свойства и преимущества
菊苣,性能和优点


Cicoria: nome di battesimo

Chichorium intybus, appartiene alla famiglia delle Composite.
Cicoria: dicono di lei
La cicoria è una pianta perenne. Ha un caratteristico sapore amarognolo, dovuto alla presenza di sostanze alcaloidi. In realtà, comunque, il sapore varia da cicoria a cicoria, perché ne esistono diverse tipologie, ognuna con una palatabilità diversa, più o meno amarognola.
Quando si acquista la cicoria, come per tutte le altre verdure a foglia, bisogna controllarne bene l’aspetto, per essere certi di portare a casa un prodotto fresco. Le foglie della cicoria devono apparire prive di lesioni e parti scure e non devono essere ingiallite.


Cicoria, alleata di

Intestino, fegato, cistifellea, pancreas, pelle, capelli.

Proprietà della cicoria

La cicoria stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. 
La cicoria contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti.
La cicoria, inoltre, favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione.
Gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee.
La cicoria, infine, è considerata un vero toccasana per l’acne.


Sapevate che

  • Nel periodo napoleonico, in Francia, la radice della cicoria veniva usata come surrogato del caffé; abitudine che venne presto diffusa anche in Inghilterra e Stati Uniti.
  • Secondo una credenza popolare la cicoria, soprattutto quella selvatica, sarebbe in grado di risvegliare l’eros. Sarebbe, infatti, un vasodilatatore naturale, capace di aumentare l’afflusso di sangue agli organi sessuali maschili.

Una ricetta nella manica

La cicoria, in base anche alla varietà, si presta a diverse preparazioni. Per renderla più golosa si può preparare una torta salata alla cicoria.

Ingredienti per la base: 300 grammi di farina di semola di grano duro, 150 grammi di olio extravergine di oliva, circa 80/100 grammi di acqua a temperatura ambiente, un pizzico di sale, un pizzico di bicarbonato.

Ingredienti per il ripieno: cicoria, aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino, pomodorini, parmigiano, pan grattato.

Come preparare la base: mettere la farina sulla spianatoia e aprire un buco al centro, in cui versare l’olio. Impastare con la punta delle dita finché l'olio non sarà completamente assorbito dalla farina; l'impasto così ottenuto risulterà simile a tante briciole, dunque slegato. Versare quindi l'acqua, un po' per volta, continuando a impastare, fino a ottenere una palla di pasta compatta e abbastanza morbida. Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e conservare in frigo per circa trenta minuti. Nel frattempo, preparare il ripieno.

Come preparare il ripieno: dopo aver sbollentato e scolato la cicoria, farla saltare in padella con olio d’oliva, uno spicchio d’aglio, qualche pomodorino e il peperoncino. 
A questo punto, stendere la pasta e rivestire una teglia antiaderente. Versare il ripieno, spolverare con parmigiano e pan grattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.



Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!