mercoledì 11 febbraio 2015

Terza guerra mondiale alle porte?

Third world war at the gates?    Третья мировая война у ворот?        第三次世界大战的大门?




La contesa tra la NATO e la Russia in Ucraina rischia di trascinare seriamente il mondo in un nuovo conflitto armato, nella famigerata "Terza Guerra Mondiale" che per ora è stata combattuta solo in modo indiretto.


Oltre alla questione ucraina, tra i possibili "punti caldi" c'è da segnalare la Siria, dove a livello geopolitico si scontrano gli interessi degli States e dei regimi del Golfo, schierati con l'opposizione, e la Russia, schierata con Assad insieme all'Iran.

L'Europa si trova divisa a metà, in quanto buona parte della classe dirigente dell'UE è schierata con gli States, alcuni paesi come la Grecia e in parte la Germania e la Francia si stanno avvicinando alla Russia.
Da non sottovalutare ovviamente il fenomeno dell'ISIS, l'organizzazione terroristica emersa dalle frange più radicali e islamiste dell'opposizione siriana, diventato in seguito un vero e proprio stato, che sta cercando di conquistare il Medio Oriente e il Nord Africa, e sembra possa attaccare anche l'Europa.

A livello più generale c'è da dire che sostanzialmente questo ipotetico nuovo conflitto, per ora fortunatamente solo indiretto, a livello geopolitico vederebbe contrapposti gli interessi degli Stati Uniti e dei loro alleati a quelli della Russia, della Cina e dei loro alleati, mentre a livello
culturale e religioso rifletterebbe, nell'area mediorientale, un conflitto all'interno dell'Islam ( paesi sunniti come l'Arabia Saudita e il Quatar contro sciiti come l'Iran e la Siria ), e in seguito molto probabilmente tra mondo islamico e ebraico, "latente" ma nemmeno tanto conflitto che vede in quello palestinese/israeliano la sua più diretta emanazione.



Sperando che queste ipotesi non si concretizzino come scritto, staremo a vedere 




1 commento:

  1. Adesso gli USA spingeranno molto più sulla propaganda che sulla strategia militare in Ucraina, per adesso dovrebbero costruire una pausa, e durante la stessa aumenteranno l’attacco all’economia russa, durante la pausa disciplineranno tutti gli Stati Europei che non sono ben allineati alla strategia USA del mondo unipolare. Gli USA adesso sono concentrati sulla Grecia, alla stessa non possono punirla come vorrebbero, rischio perderla per sempre. Il blocco del SUD inizia a delinearsi, l’Egitto entra a farne parte, lo stesso era Regno del Sud con i Tolomei, adesso si allea alla Russia.
    Tutto sta proseguendo ad una velocità diversa del passato, l’accelerazione impressa dalla forza della tecnologia fa percorrere lo stesso “spazio storico” in minor tempo di 100 o 50 anni fa, quando l’unica accelerazione era generata dalla forza del cavallo e dal motore di un aereo.
    Perciò quando confrontiamo un evento del passato verificatosi per esempio in 50 anni, ricordiamoci che oggi lo stesso processo può generarsi e concludersi anche in 5 anni.

    RispondiElimina

Salve! Hi!