venerdì 20 maggio 2016

LA CURA PER LA DEPRESSIONE? I FUNGHI ALLUCINOGENI CON PSILOCIBINA

The cure for depression? The hallucinogenic psilocybin mushrooms
Лекарство от депрессии? Галлюциногенные грибы псилоцибин
治愈抑郁症?致幻迷幻蘑菇

Secondo un mini-studio pubblicato su Lancet Psychiatry, la psilocibina è risultata efficace in 8 pazienti su 12.




I funghi allucinogeni contenenti psilocibina potrebbero essere efficaci per la cura della depressione resistente, ovvero stati depressivi che si protraggono da molti anni, persino decenni. Secondo i risultati di un mini-studio sugli effetti della psilocibina condotto dall'Imperial College di Londra su dodici pazienti, ben otto di questi hanno ottenuto risultati positivi.



Da droga new age a possibile cura della depressione

E' ancora presto per cantare vittoria, in quanto lo studio è stato condotto su un campione di persone troppo ristretto per essere significativo, ma i risultati ottenuti sono sorprendenti. E non possono che attirare l'attenzione della comunità scientifica. Ai pazienti, nove dei quali afflitti da uno stato depressivo classificato come "grave", è stata somministrata una massiccia dose di psilocibina, i cui effetti psichedelici si sono protratti fino a sei ore, durante le quali i pazienti, supportati psicologicamente durante l'esperienza, hanno ascoltato musica classica. 

Terminato il "viaggio" psichedelico, la depressione era svanita

Quando gli effetti psicoattivi della psilocibina sono cessati, ben otto pazienti su dodici che hanno partecipato alla sperimentazione, hanno affermato di non sentirsi più depressi, e cinque di questi anche a distanza di tre mesi dal test, hanno continuato a non accusare i sintomi del mal di vivere.

Effetti collaterali modesti

Gli effetti collaterali dell'uso di psilocibina sono limitati a possibili crisi d'ansia, che può insorgere se il soggetto non riesce a gestire positivamente l'esperienza psichedelica, nausea e mal di testa. Effetti collaterali meno gravi di quelli che possono insorgere con l'utilizzo di alcune categorie di psicofarmaci.

Psilocibina e depressione: l'ipotesi degli esperti

Gli autori dello studio considerano "molto promettenti" i risultati ottenuti trattando i pazienti con la sostanza psichedelica, ma sottolineano come sia necessaria una sperimentazione su più vasta scala, anche per stabilire se e quanto gli effetti benefici siano duraturi. L'ipotesi è che la psilocibina aiuti i malati a superare la negatività di pensiero tipica della depressione, inoltre agisce a livello della serotonina,  il neurotrasmettitore definito "l'ormone del buonumore", sul quale operano anche gli antidepressivi SSRI, che impediscono il riassorbimento da parte dell'organismo della serotonina, mantenendone nel corpo una quantità maggiore. 

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Hi!